Corso di formazione DSA

L’Ufficio Scolastico di Savona è promotrice di alcune  iniziative a favore degli alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. “Operare per l’autonomia di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento” è il Corso di formazione a carattere regionale, a cura di CanaleScuola  Soc. Coop. Spa e Ufficio Scolastico Regionale, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi del corso:

-Completa informazione sui D.S.A. con particolare riferimento alla dislessia affrontando aspetti normativi e scientifici;

-fornire nozioni per affrontare il fenomeno sotto l’aspetto didattico ed educativo;

-fornire una panoramica aggiornata sugli strumenti tecnologici che possono supportare l’attività didattica con alunni dislessici;

 -esperire in prima persona la funzionalità di una pratica didattica accompagnata da strumenti tecnologici atti a rendere gli alunni autonomi nell’affrontare le esperienze di studio;

-costruzione di progetti individualizzati che utilizzino tutte le possibili risorse a vantaggio del soggetto dislessico.

-consulenza a distanza post corso.

Al Corso, aperto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Liguria, parteciperanno da un minimo di otto ad un massimo di dieci I.S.A.delle quattro province.

     Il Corso si articola in 12 ore di formazione suddivise in tre pomeriggi: 4 ore di teoria (DSA), 8 ore di attività teorico/pratiche (utilizzo dei software e dei sistemi sostitutivi ausiliari alla letto-scrittura e apprendimento delle metodologie didattiche a ciò mirate.

Referente del progetto il dott. Emil Girardi, pedagogista, consulente di Intel Corporation per i progetti Education, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, socio di ACAB Srl di Milano, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola.

Ogni corso è aperto ad un massimo di 15 corsisti.

Sede del Corso sarà, per quanto concerne la  provincia di Savona, quella delle I.S.A. partecipanti e/o comunque compatibile alla partecipazione dei corsisti.

Occorre dare l’adesione tramite domanda scritta presso la propria Direzione o Istituto di servizio. I tempi sono ristretti!!!
Vi aspetto… sarò parte del team formatori!

Alessandra Chiaretta

Annunci

Informazioni su Alessandra Chiaretta

Formatrice Canalescuola Soc.Coop e Operatrice del Centro tecnologico didattico "Aiutami a fare da solo" per la dislessia in Finale Ligure.
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e formazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...