CAMPUS per la DISLESSIA per adolescenti

Campus Bresimo 2009
logo_dsa
Un’avventura tecnologica in Trentino per adolescenti con dislessia

dal 13 al 18 luglio 2009
Castel Basso, Bresimo (TN) – Val di Non – Trentino

in collaborazione con  

partner
"Digital Summer Adventure" è un soggiorno residenziale estivo di 6 giorni che si svolge nei boschi del Trentino ed è dedicato agli adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il Campus promuove attività laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Perchè un Campus DSA:
Dalle molte richieste pervenuteci dalle famiglie e dall’impegno dell’associazione OS Dislessia, è nata l’esigenza di proporre per l’estate 2009 un Campus dedicato ai più grandi. Una Digital Summer Adventure che possa portare sostegno, coraggio e un aiuto pratico a tutti quei ragazzi e ragazze che fanno con fatica le scuole medie o le scuole superiori e che, in molti casi, hanno identificato tardi la propria dislessia e non sanno ancora che ci sono strumenti che possono aiutarli a fare meno fatica nello studio. Il campus si svolge in un luogo suggestivo in una baita immersa nella natura ai piedi di un antico maniero che domina dall’alto l’affascinante Val di Non. Boschi, montagne, torrenti, laghi alpini e i famosi campi di mele saranno il tema conduttore di questa Digital Summer Adventure.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento:
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si manifestano nell’incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, le persone con DSA devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie, poichè non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l’autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto l’apprendimento scolastico. Un ulteriore problema che può compromettere l’autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico in età scolare parlare di Autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi senza l’intervento di una persona esterna.

Il Digital Summer Adventure:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, dei programmi Carlo Mobile, SuperQuaderno e SuperMappe e di altri strumenti "facilitatori". Inoltre nella classe saranno disponibili alcuni scanner con software OCR e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. La "Digital Summer Adventure" vuole promuovere l’utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l’autonomia, in un contesto extrascolastico.

A chi è rivolto:
La "Digital Summer Adventure", residenziale e a numero chiuso, è prevalentemente riservato a ragazzi che abbiano terminato la classe 2° della scuola secondaria di primo grado (scuola media) e la classe 2° della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con dislessia (e DSA). È prevista l’istituzione di alcuni posti riservati ai tesserati dell’Associazione OS Dislessia e AID della Provincia Autonoma di Trento. È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula)

Dove e quando:
La Digital Summer Adventure si terrà in Trentino nel centro di educazione ambientale "Castel Basso" nel comune di Bresimo (TN) dal 13 al 18 luglio 2009. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Il centro "Castel Basso" è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. È immerso nella natura dei boschi alpini, ha disponibili spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino.

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 2 nel pomeriggio (14,00-16,00).
L’aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet e della videoproiezione. Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno istallati per l’occasione su ogni pc.

Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta sulla strada comunale per Bresimo (500m prima del centro di Bresimo) con adeguate segnalzioni e operatori che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Negli spazi del centro "Castel Basso" saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell’avventura e dell’acqua.

Costo e Iscrizione:
Il costo della "Digital Summer Adventure" è di € 450,00 e comprende vitto, alloggio, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi. Non comprende vitto e alloggio dei genitori per gli ultimi giorni del soggiorno. Per l’iscrizione al "Digital Summer Adventure" di Bresimo clicca qui, compila la scheda d’iscrizione e la liberatoria sulla privacy.

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure:
Stesura di una relazione globale e di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a info@canalescuola.it

fotodsa08

Lo staff:
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola).
Docenti:
Alessandra Chiaretta (Insegnante, referente degli insegnanti regione Liguria per i DSA)
Davide La Rocca (Educatore scolastico e formatore Canalescuola nell’ambito dei DSA e nuove tecnologie)
Valentina Garzia (Insegnante, collaboratrice della cattedra di Teorie e Tecniche dei nuovi media presso l’Università degli studi di Milano Bicocca)

Segreteria organizzativa:
Emil Girardi cell. 3287248537
Canalescuola Soc. Coop.
Via Brennero 20/e
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

Il programma nel dettaglio

L’iscrizione al Campus DSA Castel Basso 2009

downloadScarica la brochure "Digital Summer Adventure 2009"

Annunci

Informazioni su Alessandra Chiaretta

Formatrice Canalescuola Soc.Coop e Operatrice del Centro tecnologico didattico "Aiutami a fare da solo" per la dislessia in Finale Ligure.
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e formazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...