Nuovo laboratorio per i dislessici

L’ 8 Gennaio hanno avuto ufficialmente inizio i corsi del laboratorio tecnologico-didattico " Aiutami a fare da solo" organizzato da O.S.D. Liguria onlus , curato da Canalescuola Soc.Coop , con contributo economico della Fondazione De Mari, la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo Lele Luzzati ed il Comune di Millesimo.  

Un computer, il giusto software e un po’ di pratica didattica possono rendere autonomi nello studio i bambini e i ragazzi con DSA .
“Aiutami a fare da solo” è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulle abilità personali.


Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico – riabilitativo e tengono conto del contesto socio – culturale – affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo.
Le attività sono finalizzate all’ autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei materiali didattici.

Le nuove tecnologie, gli strumenti compensativi e appropriate metodologie didattiche possono offrire una concreta possibilità ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per diventare autonomi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio.
Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al
sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Le attività proposte da Canalescuola mirano a fornire al bambino/ragazzo un personale metodo di studio nonché le basi per sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti tecnologici compensativi.

Grazie all’ impegno della Fondazione De Mari è stato possibile acquistare strumenti informatici e mettere anche a disposizione delle famiglie un contributo per la partecipazione al laboratorio. 

Domenica 17 gennaio, alle ore 15 ,00  presso i locali della Biblioteca Comunale di Millesimo (SV) si terrà l’ inaugurazione ufficiale del laboratorio: sarà un momento informale di condivisione ed informazione.

 
Chi fosse interessato, lo aspettiamo! 😉
 

Alessandra Chiaretta

Formatrice

Canalescuola Soc. Coop.

www.canalescuola.it

skype: achiaretta

Annunci

Informazioni su Alessandra Chiaretta

Formatrice Canalescuola Soc.Coop e Operatrice del Centro tecnologico didattico "Aiutami a fare da solo" per la dislessia in Finale Ligure.
Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...