PODCASTING

Cos’è il PODCASTING?
Immaginate di poter produrre e scaricare contenuti audio e video didattici con il vostro computer per poterli poi rivedere e ascoltare quando volete anche su lettori mp3 e cellulari. Immaginate di inserire anche immagini, testi, opuscoli impaginati in pdf e link a pagine web. Potreste creare un tg, dei film, dei documentari, dei video creativi, dei clip musicali e tecnici, dei video–tutorial, dei cicli di lezioni, delle dispense a puntate, dei fumetti. Impossibile? No: è il podcasting, una delle ultime frontiere della didattica. In sintesi, è un sistema che permette di scaricare via internet in modo automatico episodi audio e video.
Un podcast è paragonabile a una trasmissione radio, ascoltabile però dove, quando e come si vuole. Il valore didattico del podcasting è notevole, il Podcast offre un contributo specifico all’insegnamento e all’apprendimento, perché integra strumenti digitali e non, in un unico ambito caratterizzato dalla mobilità personale da un lato e dalla formazione di una vera e propria comunità, non al chiuso di un’aula virtuale, ma pubblica, dall’altro.

Naturalmente è uno ‘strumento’ e quindi si inserisce fra i diversi metodi e strumenti di insegnamento e di apprendimento.
Annunci

Informazioni su Alessandra Chiaretta

Formatrice Canalescuola Soc.Coop e Operatrice del Centro tecnologico didattico "Aiutami a fare da solo" per la dislessia in Finale Ligure.
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e formazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...